venerdì 31 marzo 2017

#Teen4food

Lo scorso maggio con un gruppo di amici ho corso la Strabologna per raccogliere fondi per il progetto #Teen4Food della Sezione bolognese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

#Teen4food è un progetto di prevenzione dei tumori attraverso la promozione di alimentazione sana e stili di vita salutari: si tratta di una mini-guida, di facile consultazione, per aiutare insegnanti e genitori a riconoscere i disturbi del comportamento alimentare nei minori.

Pochi giorni fa l'opuscolo ha finalmente visto la luce, stampato in 500 copie, è ora disponibile  anche online a questo link

Alimentazione incontrollata, ortoressia, drunkoressia … termini ancora poco conosciuti - rispetto alle tristemente famose anoressia e bulimia nervosa – ma che dovrebbero mettere in guardia chi ha la responsabilità di educare i giovani adulti. Perché la vigoressia (l’ossessione per la propria prestanza fisica) può arrivare fino alle dipendenze da sostanze e l’ortotessia (una patologica ricerca della purezza tramite il cibo) rischia di creare isolamento sociale, ansia e deficit nutritivi e così via. E un’alimentazione errata è responsabile di circa 3 tumori su 10.

La maggior tutela degli adolescenti passa però da una più elevata consapevolezza di genitori, insegnanti o di chiunque abbia un ruolo educativo nei confronti dei ragazzi. Proprio a queste figure si rivolge il manuale #Teen4food curato da un team di professionisti, dietiste, 
 psicologi e medici.

Il volume è di agile consultazione: elenca con un linguaggio non complesso, una ad una, le emergenti condizioni di disturbo alimentare giovanile, indicando quali sintomi tenere sotto controllo a tavola o nella quotidianità familiare per accorgersi di eventuali deviazioni comportamentali. Ogni condizione è corredata dai commenti della psicologa, e dagli aspetti clinici e dalle complicanze mediche. Nell’ultima parte vengono riportati alcuni tipici stili di vita non salutari delle giovani generazioni (cibo spazzatura, sedentarietà, saltare i pasti, etc), il tutto corredato da una utile bibliografia e sitografia.

Buona lettura!

#Teen4Food