giovedì 27 marzo 2014

Non solo corsa...


Correre per raccogliere fondi a favore di un ente non profit è molto diffuso nel mondo anglosassone, meno qui da noi. Non ci vuole preparazione, tanto si può anche camminare, lo scopo è davvero solo partecipare! … e partecipando diventare veri e propri ambasciatori dell’Associazione che si è scelto di sostenere, rappresentandola e facendola conoscere. 
Perché di questo si tratta: farsi testimoni. Testimoniare all’Associazione la nostra stima e il nostro apprezzamento per il lavoro svolto a favore della comunità, e testimoniare agli altri il nostro coinvolgimento e supporto verso la buona causa.

Non è importante l’iniziativa in sé, l’impresa sportiva, ma il voler dedicare un gesto concreto ad una buona causa, al lavoro di un’associazione e condividere questo gesto in modo che anche altri possano parteciparvi attraverso il semplice eppur fondamentale atto di una donazione.

Ma non si vive di sola corsa! Si può anche decidere di scalare una montagna, di fare trekking, di percorrere 100km in bicicletta … largo alla fantasia e alla libera iniziativa!

Alcune amiche hanno voluto condividere con noi la loro esperienza nel correre una Race: ecco le prima storia.

Ilaria - Agosto 2012

"Ieri si e' svolta a Oxford, dove vivo, la Race for Life, una corsa di 5 chilometri in favore di Cancer Research UK, una delle principali NGO per la ricerca sul cancro. Quasi per miracolo, il sole splendeva dopo settimane di pioggia pressoché incessante, che ha causato seri danni nel nord del paese.
Come sempre e' stato un evento divertente e commovente allo stesso tempo: migliaia di donne e ragazze (questa corsa e' aperta solo alle donne) che da sole o in gruppo affrontano una sfida per alcune più difficile, per altre meno, e raccolgono fondi per l'organizzazione. Ormai la Race for Life e' diventata un evento regolare nel calendario delle corse estive, e anche se per chi corre regolarmente non e' la gara dove tentare un nuovo personal best, se il tempo e' clemente e' un giro piacevolissimo in una delle zone più belle della città. E' praticamente d'obbligo indossare qualcosa di rosa (e la Cancer Research ne approfitta per vendere diversi tipi di merchandise, dalle magliette ai braccialettini) e assieme al numero i partecipanti hanno anche un altro cartellino, che attaccano alla maglietta, dove scrivono a chi dedicano la gara. Questa e' la parte più commovente, dove ragazzine dodicenni corrono (o camminano) in ricordo di parenti o amici, sia che abbiano sconfitto la malattia, sia che abbiano perso la loro battaglia. In diversi anni di partecipazione ho visto anche donne che correvano per loro stesse, ovvero che avevano avuto e superato qualche forma di tumore.
Quest'anno a Oxford hanno partecipato quasi 6000 donne, che hanno percorso I 5K di corsa oppure di passo più o meno veloce, compreso tante che hanno camminato. Non c'e' scusa per non partecipare, anche se un po' di preparazione e' necessaria.
L'unica cosa che non mi trova particolarmente d'accordo sono le borse dei goody bags, piene di articoli promozionali a volte poco utili e soprattutto poco ecologici (moltissima plastica), che d'altronde come in moltissime corse, riducono il percorso della gara e l'arrivo a un deposito bottiglie di plastica. Fortunatamente il servizio di nettezza urbana e' super efficiente e il parco ritorna come nuovo dopo poche ore!"


Volete condividere anche la vostra esperienza? 
Scrivetemi a giorgia.buselli@legatumoribologna.it

Volete sostenere la mia corsa e il progetto della LILT per la prevenzione dei tumori rivolta alle fasce deboli? Basta un click sull'icona a fianco!
Oppure visitate la pagina su Rete_del_Dono 
Le donazioni sono detraibili e tutti i contributi vanno interamente all'associazione per i progetti di lotta ai tumori.

p.s. il viaggio a San Francisco e le quote di iscrizione alle corse sono completamente a carico del runner. L'Associazione non ha alcun costo per l'organizzazione e lo svolgimento delle iniziative raccontate in questo blog.


GRAZIE! per quanto raggiunto fin'ora!


mercoledì 19 marzo 2014

GRAZIE!

Grazie!
Grazie per i messaggi di incoraggiamento e di supporto.
Grazie per le parole affettuose.
Grazie per l'entusiasmo con cui mi state accompagnando...è fondamentale per me!
Grazie per le donazioni! ...gesti concreti che non solo svelano il vostro cuore, ma mostrano fiducia nella LILT e nel suo operato.
GRAZIE!

Siamo al 50% dell'obiettivo! 
740 €!

Con il contributo fino ad ora raggiunto possiamo garantire
-          pap test gratuito con colposcopia e visita specialistica a 20 donne che non possono permetterselo
+
-          esame per la ricerca del sangue occulto per prevenire i tumori dell’intestino a 14 anziani

I primi passi sono sempre i più difficili, ma la solidarietà è contagiosa, e voi lo avete dimostrato!
Non fermiamoci ora: condividiamo il nostro gesto, coinvolgiamo altri perchè diventi davvero una corsa di solidarietà per un futuro senza cancro.

"Non sognare sogni piccoli perchè non hanno la forza di muovere i cuori della gente"  
"Dream no small dreams for they have no power to move the hearts of men" 
Wolfgang Goethe

Nel 2012 sono stati 2.483 i pazienti visitati negli ambulatori della LILT Bologna per un totale di 3.552 controlli. Di questi, le donne straniere visitate nell'ambito del progetto "La Prevenzione non ha etnia" sono state 243; le persone che hanno aderito al "progetto anziani" sono state 267.
Anche a nome loro GRAZIE!


p.s. Tutti i fondi raccolti vanno direttamente all'Associazione. L'Associazione non ha alcun costo per l'organizzazione e lo svolgimento delle iniziative raccontate in questo blog.



domenica 16 marzo 2014

(ENG) Queda prohibido no luchar por lo que quieres!


Queda prohibido no sonreír a los problemas,
no luchar por lo que quieres,
abandonarlo todo por miedo,
no convertir en realidad tus sueños.
-          Pablo Neruda
It is forbidden not to smile at problems,
not to fight for what you want,
to abandon everything because of fear,
not to transform your dreams into reality.
-          Pablo Neruda

 The cure is far away, but we can beat cancer little by little everyday. Through prevention efforts (1/3 of all cancers can be prevented) and making healthy choices everyday (limiting alcohol consumption, quitting smoking, avoiding cosmetics and house/baby care products with toxic ingredients…). We can beat cancer by supporting patients, not allowing it to take our hope, our love, our identity.

 Through my job I get in touch with many cancer patients and all of them (ALL of them!) are fighting, none of them are giving up! 
We may think there is not much we can do as individuals to help them, to support them; and true, though we cannot give them their health back, we can stand up alongside them and help fight with them. 
This is why I’m running: to tell cancer patients and survivors that they are not alone! My thoughts are with them everyday and I will fight with them everyday! I will let other people know about their struggles and their stories, they won’t be “cancer patients” anymore, but people with their own identities and network of friends.  

Great is the victory, but the friendship of all is greater 
 Emil Zatopek -Czech long-distance runner




Team_LILT







Queda prohibido no luchar por lo que quieres!


Queda prohibido no sonreír a los problemas,
no luchar por lo que quieres,
abandonarlo todo por miedo,
no convertir en realidad tus sueños.
- Pablo Neruda
E' vietato non sorridere ai problemi,
non lottare per ciò che vuoi,
abbandonare tutto per paura,
non far diventare i sogni realtà.
- Pablo Neruda

La cura per il cancro è ancora lontana, ammettiamolo, ma il cancro può essere sconfitto, un poco ogni giorno, attraverso la prevenzione (1/3 dei tumori può essere prevenuto), compiendo scelte salutari (evitando l’abuso di alcol, smettendo di fumare, adottando una sana alimentazione, evitando l’uso di prodotti che contengono ingredienti cancerogeni…), può essere sconfitto non consentendogli di prendersi la nostra speranza, la nostra identità.

Grazie al mio lavoro vengo spesso a contatto con pazienti oncologici e tutti loro, TUTTI loro, combattono ogni giorno, senza arrendersi.
E’ vero, non possiamo fare molto per loro, non possiamo restituirgli la salute, ma possiamo lottare insieme a loro, al loro fianco.
Per questo ho scelto di correre: per dire a chi affronta ogni giorno la malattia che non è solo! I miei pensieri sono con loro ogni giorno. Il mio impegno è con loro. Farò conoscere le loro battaglie, le loro storie in modo che non siano più “solo” pazienti oncologici, ma persone con una propria identità, amici.
 

La vittoria è grande, ma ancora di più lo è l'amicizia 
Emil Zatopek, atleta cecoslovacco
il primo atleta ad infrangere la barriera dei 29 minuti sui 10.000 metri


alcuni degli amici (miei e vostri!) che correranno con me la Strabologna - Team_LILT



Potete sostenere il progetto della LILT di lotta ai tumori rivolto alle fasce deboli con un click nell'icona a fianco o a questa pagina: progetto

p.s. il viaggio a San Francisco ed entrambe le quote di iscrizione alle corse sono completamente a carico del runner. L'Associazione non ha alcun costo per l'organizzazione e lo svolgimento dell'iniziativa raccontata in questo blog.

Alcuni tweets che potete usare per aiutarmi a diffondere l'iniziativa e raccogliere fondi per il progetto:

correre contro i #tumori è una lunga corsa, ma si puo'! Aiutami a farlo giorgia55.blogspot.it Dona ora! #strabologna

costruiamo insieme un “ponte contro il #cancro” giorgia55.blogspot.it Sostieni anche tu il progetto della LILT

un ponte contro il #cancro per #correre insieme verso un futuro migliore per tutti! giorgia55.blogspot.it

giovedì 13 marzo 2014

(ES) Desde Bologna en San Francisco para luchar el càncer...¡a mi manera!



...Un blog sobre el baseball, los Beatles, la carrera y la poesia...

 

  El proximo Agosto voy a correr la Fog City Run – 5Km – de San Francisco para recoger dinero a favor de LILT Bologna.



¿Por qué? ¡Porquo creo que el cáncer será derrotado sólo si todos participamos en la lucha!
Cada uno a su manera.
Este es la mi manera de luchar, de decir “ ¡yo estoy y no renuncio!” ... tal vez derivarà inspiracion para encontrar vuestra manera.

Queda prohibido no sonreír a los problemas,
no luchar por lo que quieres,
abandonarlo todo por miedo,       
no convertir en realidad tus sueños.
-          Pablo Neruda

La cura para el cancer todavia està lejos, lo admitimos, pero el cancer puede ser batido, un poquito cada dia, por medio de la prevencion (1/3 de los tumores puede ser prevenido), tomando decisiones salutares (evitando abuso de alcohol, dejando de fumar, mediante la adopcion de una dieta saludable, evitando el uso de productos carcinogenos ...), puede ser batido no permitiendo de tomar nuetra esperanza y identitad.

Debido a mi trabajo vengo a menudo a contacto con pacientes de cancer y todos ellos, TODOS ellos, luchan cada dia, sin renunciar. Es verdad, nosotros no podimos hacer muchos para ellos, no podimos devolver su salud, pero podimos luchar juntos a ellos. Por eso he decidido de correr, y voy a correr al menos una 5Km cada año de aquì en adelante: ¡para decir a quien enfrenta la enfermidad que no està solo! Los mis piensamientos estan con ellos cada dia. Mi compromiso està con ellos. Yo harè conocir sus luchas, sus historias de modo que ellos no sean mas “solo” pacientes de cancer, pero personas con identitad, amigos.

la victoria es grande, pero más aún es la amistad.
Emil Zatopek atleta checoslovaco,
el primero atleta a romper la barrera de los 29 minutos sobre los 10.000 metros.



¡Apoye mi carrera! ... con sólo un clic del ratón: ¡cada contribución es importante para LILT y muy muy apreciada!
Todas las contribuciones apoyarán LILT, Bolonia actividades para prevenir y luchar contra el cáncer, especialmente para la gente de los más necesidad:

  • Programas de detección temprana para las mujeres extranjeras que no tienen acceso al Sistema Nacional de Salud. Nacionalidades más involucrados en el proyecto son: Europa del Este, África, Latinoamerica y las Filipinas.
  •  Los programas de detección temprana de cáncer de mama y cáncer de ovario en mujeres que no pueden pagar una clínica privada, ni tienen acceso al Sistema Nacional de Salud.
  •  El diagnóstico temprano de los ancianos.

CADA DONACIÓN ES IMPORTANTE Y MUY APRECIADA!

10€ cubre los costos Hemoccult para alguien que no se lo puede permitir
15€ cubre los costos de las pruebas de Papanicolaou para una mujer que no se lo puede permitir
30€ cubre los costos de las pruebas de Papanicolaou y examen clínico de un especialista
100€ cubre los costos de un examen clínico, ultrasonido para la detección del cáncer de mama, los costos de las pruebas de Papanicolaou, y una visita de seguimiento para una mujer que no puede permitírselo.



Traducción por Ricky M. & Julie T.