Un vademecum per una TV salutare
Il progetto della Lilt bologna #Teen4Food nasce dalla consapevolezza che i comportamenti che manteniamo da adulti si siano in qualche modo formati già nell’adolescenza. Diventa quindi importante capire cosa influenzi i comportamenti dei giovani e giovanissimi.
Il progetto della Lilt bologna #Teen4Food nasce dalla consapevolezza che i comportamenti che manteniamo da adulti si siano in qualche modo formati già nell’adolescenza. Diventa quindi importante capire cosa influenzi i comportamenti dei giovani e giovanissimi.

Sul tema del fumo è stata lanciata la campagna “smoke free movies” che ha l’intento di ridurre l’esposizione dei giovani a immagini che inducano l’uso di tabacco e l’OMS ha pubblicato in tal proposito delle linee guida. Sul tema dell’alcol e del “cibo spazzatura” tutto è molto più nebuloso …
Visto il lavoro che faccio, seppur non sempre attui io stessa uno stile di vita sano, faccio però attenzione ai comportamenti promossi da tv e cinema, a quello che viene fatto passare come un comportamento alla moda, “figo”, “cool”. Anche se non viene pubblicizzato alcun marchio specifico, far bere i protagonisti di un telefilm di successo, soprattutto se il target a cui si rivolge è giovane, è quanto meno irresponsabile.
In un mondo dove attori anche giovanissimi scendono in campo contro il bullismo o per

E' stato dimostrato che vedere bere – e vederlo
raccontato in modo positivo – aumenta tra i giovani la probabilità che si inizi
ad assumere alcol.
Bere alcol arriva troppo spesso al cinema ed anche in TV. Nonostante in Italia esista una normativa precisa che, oltre a proibire la pubblicità di alcolici in certe fasce orarie dedicate ai ragazzi, inviti anche ad evitare immagini in cui i minori bevono o l'atto del bere sia positivo, nel 2001 l'Istituto Superiore di Sanità ha calcolato nella TV italiana un “atto-alcol” ogni 13 minuti, legato spesso all'idea di successo e di convivialità.
Sempre in Italia un bambino su 10 con meno di 5 anni risulta obeso. Secondo gli esperti questo è spesso riconducibile allo stile di vita dei genitori … e, aggiungo io, rimanendo sempre nella cerchia degli “influenzatori”, è dovuto anche ai modelli trasmessi dalla televisione.
Bere alcol arriva troppo spesso al cinema ed anche in TV. Nonostante in Italia esista una normativa precisa che, oltre a proibire la pubblicità di alcolici in certe fasce orarie dedicate ai ragazzi, inviti anche ad evitare immagini in cui i minori bevono o l'atto del bere sia positivo, nel 2001 l'Istituto Superiore di Sanità ha calcolato nella TV italiana un “atto-alcol” ogni 13 minuti, legato spesso all'idea di successo e di convivialità.
Sempre in Italia un bambino su 10 con meno di 5 anni risulta obeso. Secondo gli esperti questo è spesso riconducibile allo stile di vita dei genitori … e, aggiungo io, rimanendo sempre nella cerchia degli “influenzatori”, è dovuto anche ai modelli trasmessi dalla televisione.
Ho quindi scelto alcuni
programmi tv rivolti a fasce diverse (dai bambini ai teenager) e gli ho dato un
voto da 1 a 5, analizzando non solo i contenuti di alcol e fumo, ma anche il
cosiddetto cibo spazzatura.
… con grande rammarico ho dovuto dare un 3 al mio telefilm preferito Supernatural, in cui la bellezza di Jensen Ackles non riesce comunque ad offuscare la quantità di alcol e junk food consumata dai protagonisti.
Peppa Pig: 5 star
Età spettatori: bambini piccoli
Quantità immagini legate al consumo di alcol (1-5): 0
Quantità immagini legate al consumo di cibo spazzatura (1-5): 0
Quantità immagini legate al consumo di sigarette/tabacco: 0
… con grande rammarico ho dovuto dare un 3 al mio telefilm preferito Supernatural, in cui la bellezza di Jensen Ackles non riesce comunque ad offuscare la quantità di alcol e junk food consumata dai protagonisti.
Peppa Pig: 5 star
Età spettatori: bambini piccoli
Quantità immagini legate al consumo di alcol (1-5): 0
Quantità immagini legate al consumo di cibo spazzatura (1-5): 0
Quantità immagini legate al consumo di sigarette/tabacco: 0
Masha and the Bear: 1 star
Età spettatori: bambini piccoli
Quantità immagini legate al consumo di alcol (1-5): 0
Quantità
immagini legate al consumo di cibo spazzatura (1-5): 4
Quantità
immagini legate al consumo di sigarette/tabacco: 0
Punteggio: 1 stell1 per l’uso di zucchero in ogni ricotta suggerita e in quanto I protagonisti
mangiano una quantità enorme di caramelle e dolciumi
Teen wolf - 5 star
Età
spettatori: teenagers
Quantità immagini legate al consumo di alcol (1-5): 0
Quantità
immagini legate al consumo di cibo spazzatura (1-5): 0
Quantità
immagini legate al consumo di sigarette/tabacco: 0
Comportamenti
positivi: esercizio fisico (lacrosse)
Supernatural – 3
star

Età spettatori: teenagers, young
adults and adults (including myself)
Quantità
immagini legate al consumo di alcol (1-5): 5
Quantità
immagini legate al consumo di cibo spazzatura (1-5): 4
Quantità
immagini legate al consumo di sigarette/tabacco: 0
Comportamenti
positivi: almeno uno dei due personaggi principali mangia sano
Gilmore girls – 4 star

Età spettatori: teenagers, young
adults
Quantità
immagini legate al consumo di alcol (1-5): 0
Quantità
immagini legate al consumo di cibo spazzatura (1-5): 3
Quantità
immagini legate al consumo di sigarette/tabacco: 0
Comportamenti
positivi: la protagonista principale, Rory, beve solo soda fino ai 21 anni
(limite di legge in USA)
Gossip girl– 4 star
Età spettatori: teenagers
Quantità
immagini legate al consumo di alcol (1-5): 2
Quantità
immagini legate al consumo di cibo spazzatura (1-5): 0
Quantità
immagini legate al consumo di sigarette/tabacco: 0
Montalbano - 4 star
Età
spettatori: adulti
Quantità immagini legate al consumo di alcol (1-5): 2
Quantità
immagini legate al consumo di cibo spazzatura (1-5): 0
Quantità
immagini legate al consumo di sigarette/tabacco: 2
Comportamenti
positivi: esercizio fisico (nuoto)
Il progetto #Teen4Food - attraverso la pubblicazione e diffusione di un opuscolo specifico - ha proprio l'obiettivo di individuare nei giovani e giovanissimi comportamenti alimentari errati: ma abbiamo bisogno anche di voi! Potete sostenere il progetto con una piccola donazione, basta 1 click sull'icona in alto a destra.
Il progetto #Teen4Food - attraverso la pubblicazione e diffusione di un opuscolo specifico - ha proprio l'obiettivo di individuare nei giovani e giovanissimi comportamenti alimentari errati: ma abbiamo bisogno anche di voi! Potete sostenere il progetto con una piccola donazione, basta 1 click sull'icona in alto a destra.
GRAZIE!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.