martedì 15 aprile 2014

Esperienze che si intrecciano


Lo scorso aprile sono stata in vacanza a New York, una città che ho scoperto di amare per i mille volti che cela dietro l’aspetto di grande e anonima metropoli.

New York, la grande mela, la città che non dorme mai, i musicals a Broadway, il New York City Ballet, concerti, musei, piccole collezioni private, i Knicks, il baseball e la sua gloriosa storia, Jacky Robinson … ma New York è anche passeggiare mangiando tacos sulla High Line in attesa dell’osservazione del cielo che gli astrofili ogni martedì sera organizzano mettendo a disposizione i loro potenti strumenti e le loro conoscenze felici di poter condividere entrambi. New York è Corrado e la sua fantastica Pecan Pie, è la parte “selvaggia” di Central Park dove si puo’ fare bird watching, è Il Carniage Hall dove suonarono i Beatles …

Per me – che lavoro alla LILT Bologna - è stata anche l’occasione per conoscere una realtà dell’associazionismo americano: l’American Italian Cancer Foundation con cui ho speso un po’ di tempo unendomi alle loro attività di volontariato. Ho scoperto così che non solo la mission è simile a quella della LILT, ma lo sono anche le modalità di intervento e, soprattutto, le criticità e i problemi. 

Questa esperienza di volontariato, breve, ma molto intensa ed interessante, ha aggiunto così tanto sapore alla mia vacanza che ho deciso di ripeterla … ed è così che, per le prossime vacanze di Pasqua, ho deciso di tornare a New York per provare l’ebbrezza di allenarmi a Central Park e per incontrare altre persone impegnate nella lotta ai tumori. Credo, infatti, che solo condividendo le nostre esperienze, le nostre conoscenze, le nostre idee e si anche le nostre personalità potremmo non solo combattere ma sconfiggere il cancro.

La malattia divide: chi c’è l’ha e chi no, chi sopravvive e chi muore, chi puo’ curarsi e chi no … solo facendoci trovare uniti potremo non solo aiutarci e sostenerci l’un l’altro, ma trovare soluzioni per affrontarlo, combatterlo, prevenirlo e prima o poi anche curarlo.

Il prossimo appuntamento quindi a New York City! Seguitemi e vi faro’ conoscere altre splendide realtà di lotta ai tumori!



p.s. i viaggi, le quote di iscrizione alle corse sono completamente a carico mio. L'Associazione non ha alcun costo per l'organizzazione e lo svolgimento delle iniziative di cui parlo in questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.