giovedì 17 marzo 2016

TeenTV: Supernatural, Gilmore girls, Teen wolf. Cosa scegliere?

Un vademecum per una TV salutare

Il progetto della Lilt bologna #Teen4Food nasce dalla consapevolezza che i comportamenti che manteniamo da adulti si siano in qualche modo formati già nell’adolescenza. Diventa quindi importante capire cosa influenzi i comportamenti dei giovani e giovanissimi. 

Secondo un team di ricercatori americani che hanno pubblicato una analisi sul numero di gennaio del Journal of Studies on Alcohol and Drugs la televisione ricopre ancora un ruolo fondamentale nell’influenzare i comportamenti. La ricerca affronta prevalentemente il tema della pubblicità, ma possiamo dedurre che ci siano le stesse dinamiche di imitazione quando l’assunzione di alcolici, come gesto positivo, avviene da parte dei protagonisti di fiction, film e serie televisive.

Sul tema del fumo è stata lanciata la campagna smoke free movies che ha l’intento di ridurre l’esposizione dei giovani a immagini che inducano l’uso di tabacco e l’OMS ha pubblicato in tal proposito delle linee guida. Sul tema dell’alcol e del “cibo spazzatura” tutto è molto più nebuloso …

Visto il lavoro che faccio, seppur non sempre attui io stessa uno stile di vita sano, faccio però attenzione ai comportamenti promossi da tv e cinema, a quello che viene fatto passare come un comportamento alla moda, “figo”, “cool”. Anche se non viene pubblicizzato alcun marchio specifico, far bere i protagonisti di un telefilm di successo, soprattutto se il target a cui si rivolge è giovane, è quanto meno irresponsabile.

In un mondo dove attori anche giovanissimi scendono in campo contro il bullismo o per l’eguaglianza sociale, colpisce ancora di più la completa mancanza di presa di responsabilità di sceneggiatori e produttori verso il proprio pubblico.  
E' stato dimostrato che vedere bere – e vederlo raccontato in modo positivo – aumenta tra i giovani la probabilità che si inizi ad assumere alcol.

Bere alcol arriva troppo spesso al cinema ed anche in TV. Nonostante in Italia esista una normativa precisa che, oltre a proibire la pubblicità di alcolici in certe fasce orarie dedicate ai ragazzi, inviti anche ad evitare immagini in cui i minori bevono o l'atto del bere sia positivo, nel 2001 l'Istituto Superiore di Sanità ha calcolato nella TV italiana un “atto-alcol” ogni 13 minuti, legato spesso all'idea di successo e di convivialità.

Sempre in Italia un bambino su 10 con meno di 5 anni risulta obeso. Secondo gli esperti questo è spesso riconducibile allo stile di vita dei genitori … e, aggiungo io, rimanendo sempre nella cerchia degli “influenzatori”, è dovuto anche ai modelli trasmessi dalla televisione. 

Ho quindi scelto alcuni programmi tv rivolti a fasce diverse (dai bambini ai teenager) e gli ho dato un voto da 1 a 5, analizzando non solo i contenuti di alcol e fumo, ma anche il cosiddetto cibo spazzatura.

… con grande rammarico ho dovuto dare un 3 al mio telefilm preferito Supernatural, in cui la bellezza di Jensen Ackles non riesce comunque ad offuscare la quantità di alcol e junk food consumata dai protagonisti.

Peppa Pig: 5 star

Età spettatori: bambini piccoli
Quantità immagini legate al consumo di alcol (1-5): 0
Quantità immagini legate al consumo di cibo spazzatura (1-5): 0
Quantità immagini legate al consumo di sigarette/tabacco: 0


Masha and the Bear: 1 star
Età spettatori: bambini piccoli
Quantità immagini legate al consumo di alcol (1-5): 0
Quantità immagini legate al consumo di cibo spazzatura (1-5): 4
Quantità immagini legate al consumo di sigarette/tabacco: 0
Punteggio: 1 stell1 per l’uso di zucchero in ogni ricotta suggerita e in quanto I protagonisti mangiano una quantità enorme di caramelle e dolciumi


Teen wolf - 5 star
Età spettatori: teenagers
Quantità immagini legate al consumo di alcol (1-5): 0
Quantità immagini legate al consumo di cibo spazzatura (1-5): 0
Quantità immagini legate al consumo di sigarette/tabacco: 0
Comportamenti positivi: esercizio fisico (lacrosse)

Supernatural – 3 star
Età spettatori: teenagers, young adults and adults (including myself)
Quantità immagini legate al consumo di alcol (1-5): 5
Quantità immagini legate al consumo di cibo spazzatura (1-5): 4
Quantità immagini legate al consumo di sigarette/tabacco: 0
Comportamenti positivi: almeno uno dei due personaggi principali mangia sano


Gilmore girls – 4 star
Età spettatori: teenagers, young adults
Quantità immagini legate al consumo di alcol (1-5): 0
Quantità immagini legate al consumo di cibo spazzatura (1-5): 3
Quantità immagini legate al consumo di sigarette/tabacco: 0
Comportamenti positivi: la protagonista principale, Rory, beve solo soda fino ai 21 anni (limite di legge in USA)


Gossip girl– 4 star
 
Età spettatori: teenagers
Quantità immagini legate al consumo di alcol (1-5): 2
Quantità immagini legate al consumo di cibo spazzatura (1-5): 0
Quantità immagini legate al consumo di sigarette/tabacco: 0


Montalbano - 4 star
Età spettatori: adulti
Quantità immagini legate al consumo di alcol (1-5): 2
Quantità immagini legate al consumo di cibo spazzatura (1-5): 0
Quantità immagini legate al consumo di sigarette/tabacco: 2
Comportamenti positivi: esercizio fisico (nuoto)

Il progetto #Teen4Food - attraverso la pubblicazione e diffusione di un opuscolo specifico - ha proprio l'obiettivo di individuare nei giovani e giovanissimi comportamenti alimentari errati: ma abbiamo bisogno anche di voi! Potete sostenere il progetto con una piccola donazione, basta 1 click sull'icona in alto a destra. 

GRAZIE!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.