mercoledì 12 aprile 2017

Smoke-free Movies

Il 36% dei film USA dedicati ai giovani mostra sigarette fumate dagli attori (dati 2014). E questo accade per il 44% di tutti i film di Hollywood. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato l'allarme in un report che è anche una campagna: Smoke-free Movies. 
Il report ha rilevato che quasi due terzi (59%) dei maggiori film da botteghino prodotti tra il 2002 e il 2014 contenevano immagini con tabacco: un fenomeno che tocca anche i film ad alto incasso europei (Germania, Islanda, Italia, Polonia, Paesi Bassi e Regno Unito), oltre che quelli di Argentina e Messico.

La preoccupazione è quella che gli adolescenti, che fruiscono continuamente di film e video, trovino troppo spesso in questi prodotti comportamenti sbagliati e alla loro portata. Il cinema, insomma, potrebbe promuovere l'iniziazione al fumo.

L’OMS ha quindi deciso di richiamare i governi a misure più stringenti per i film che ritraggono l'uso del tabacco. Per esempio, proibendo l'esposizione di marchi o impedendo che i film possano essere sponsorizzati dall'industria del tabacco, promuovendo spot anti-fumo prima delle proiezioni o immaginando di proibire alle fasce di età più vulnerabili i film con scene di fumo, seguendo il modello già testato per scene esplicite di sesso o violenza. (Fonte: Lilt Bologna) 

Anche per questo ho deciso di correre la strabologna, il 14 maggio, a sostegno del progetto ”scuole libere dal fumo” della sezione bolognese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Il progetto, infatti, vuole portare il tema della prevenzione dell’abitudine al fumo di sigaretta nel contesto scolastico, luogo di educazione e vita.

Puoi sostenere anche tu il progetto con una piccola donazione: basta un click sull’icona a fianco: ogni contributo … è una boccata di aria pulita!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.