martedì 4 aprile 2017

Una Strabologna smoke free

Il 31 maggio è la giornata mondiale senza tabacco: dal momento che la StraBologna si corre proprio in maggio, quest’anno ho deciso di correrla a sostegno del progetto ”scuole libere dal fumo” della sezione bolognese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Il programma Scuole Libere dal Fumo affronta il tema della prevenzione dell’abitudine al fumo di sigaretta con azioni di contrasto al Tabagismo nel contesto scolastico considerato come luogo di lavoro, educazione e vita.

Alcuni dati: 
L’ HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) riporta che l’abitudine tabagica tende a crescere con l’età, passando dall’1% dei ragazzi di 11 anni al 23% di quelli di 15 anni. Il consumo più frequente di sigarette (1-5 sigarette/giorno, 6 o più sigarette/giorno) riguarda il 12% dei ragazzi di 15 anni. L’iniziazione al fumo avviene nei ragazzi di 13 anni. (Fonte: “Stili di vita e salute dei giovani in età Scolare- Rapporto sui dati regionali HBSC 2009 -2010 Regione Emilia-Romagna”).
Il consumo di tabacco rappresenta una delle principali minacce per la salute dell’uomo, essendo responsabile di circa 5 milioni di decessi ogni anno (WHO, 2009) e uno dei principali fattori di rischio per malattie croniche, dai tumori alle patologie polmonari e cardiovascolari.

Per questo il progetto della Lilt è così importante!

Potete sostenerci con una piccola donazione cliccando sull’icona a fianco:
ogni contributo è …. una boccata di aria fresca per i nostri polmoni!  :-D


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.