lunedì 9 giugno 2014

San Francisco chiama

La Fog City Run sembra ancora lontana, ma, se le gambe non sono ancora pronte (lo saranno mai?), il cuore è, invece, già a San Francisco … il ricordo torna al 2010 e alle 3 brevi ma intense giornate passate a esplorare la città famosa per i tram, il Golden Gate Bridge, Alcatraz .. e i Giants

Non vedo l’ora di tornarci e poterla vivere insieme a voi, raccontandovela.

Nell’ultimo post (“Prossima tappa: San Francisco!” che potete leggere qui) vi ho presentato le D.I.V.E. e gli amici di B.A.I.A. - conosciuti grazie al Console Generale in San Francisco - che ci sostengono nella nostra corsa condividendone l’obiettivo: creare un ponte che ci unisca tutti contro il cancro, che purtroppo non consoce invece confini e barriere.

Proprio dall’idea di costruire un ponte per “fare squadra” e combattere insieme la malattia nasce l’amicizia con Leticia Croft-Holguin, cancer survivor

Leticia è una giovane donna che è stata diagnostica di tumore quando madre di un bambino di 7 anni era incinta del secondo. Dalla sua esperienza personale nasce quindi “Cancer starts with C”, di cui Leticia è l’autrice, breve e simpatica pubblicazione rivolta ai bambini che devono affrontare la malattia dei genitori, per spiegare loro cosa succede a mamma e papà attraverso parole semplici e tante illustrazioni.
Insieme abbiamo deciso di rendere questa pubblicazione disponibile anche in Italiano … ed è così che ne ho appena completato la traduzione. 
Una volta riadattata la grafica il libro sarà scaricabile gratuitamente online (dal blog di Leticia e dal sito della LILT Bologna) in formato pdf. ...ma abbiamo altri progetti in cantiere... 

Il viaggio a San Francisco sarà l’occasione per poterci incontrare di persona e discuterne insieme. Leticia, inoltre, oltre ad essere una persona entusiasta che ama la vita e la vive al servizio degli altri è una grande fan dei Giants … un’amicizia nata da ottimi presupposti! 

Un’altra realtà che potrò finalmente conoscere di persona è il Breast Cancer Fund: organizzazione impegnata nella prevenzione del tumore al seno attraverso l’eliminazione delle cause ambientali della malattia come l'esposizione a sostanze chimiche cancerogene e alle radiazioni.
The Breast Cancer Fund fa parte da qualche mese del Cancer Network (o Network contro il Cancro), progetto avviato dalla LILT Bologna per riunire associazioni diverse e di paesi diversi nello stesso “luogo” (mediatico) e raccogliere ogni approccio innovativo circa la cultura della prevenzione e la lotta ai tumori.

A San Francisco, sede dell’associazione, incontrerò quindi Maija Witte, Development Associate del Breat Cancer Fund, per vedere da vicino il lavoro di questa splendida realtà e poter discutere altre modalità di collaborazione.

Un programma, insomma, intenso …




Il progetto "Da Bologna a San Francisco per combattere il cancro" nasce con l'idea e la speranza di costruire un ponte simbolico che ci unisce tutti nella lotta contro il cancro.
Da "Bologna a San Francisco..." vuole raccogliere fondi a favore della LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - ente non profit impegnato da oltre 90 anni nella lotta ai tumori e nel sostegno a malati e familiari.I dettagli del progetto qui



Il network contro il cancro 

La Lilt è in contatto con altre realtà internazionali al fine di raccogliere ogni approccio innovativo circa la cultura della prevenzione e la lotta ai tumori.

Lo scopo: scambiare idee su come sostenere la lotta contro il cancro, comunicare iniziative e proposte relative agli stili di vita più adatti a prevenire, far conoscere progetti di sostegno a malati e familiari, diffondere su scala internazionale informazioni utili ed adeguate.

Il "network contro il cancro" è dunque un luogo in cui associazioni diverse e di paesi diversi, uniti dal medesimo obiettivo, comunicano insieme.
Malati, familiari, survivors e chiunque sia interessato a questi temi vi troverà informazioni, punti di vista differenti, spunti di riflessione e di approfondimento.













Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.