domenica 22 giugno 2014

La Fog City Run: il percorso, i luoghi, le storie...


La Fog City Run…5 km su e giù per le Strade di San Francisco…seguitemi!

Ritrovo al The Blue Light in Union Street all’incrocio con Buchanan street.

Pronti? Via!

Lungo Buchanan St. si scende un blocco fino Green St. e la si percorre tra palazzine in stile vittoriano e case moderne fino Divisadero St. Qui si puo’ già ammirare uno degli scorci più tipici e belli di San Francisco: il mare in lontananza, ai piedi della collina. Noi pero’ svoltiamo a sinistra, lasciandoci questa splendida visione alle spalle e dirigendoci con slancio verso la prima ripidissima salita … per fortuna un solo blocco prima di svoltare a destra su Vallejo St dove ritroviamo la sicurezza di una ondulata pianura.

In fondo a Vallejo St una delle attrattive di San Francisco… i Lyon street steps: 288 gradini suddivisi in 4 rampe che collegano Pacific Heights con il quartiere di Cow Hollow. 
Dalla base non si vede la fine, il che sembra sia positivo in quanto solo la vista della prima metà (2 rampe di 62 scalini) è decisamente scoraggiante. 

L’entrata dei Lyon street steps si torva a metà tra Green St e Vallejo St di fronte alla casa in cui sono state girate scene del film “Pretty Princess” (titolo originale “Princess diaries”) con Julie Andrews e Anne Hathaway. Noi ci inseriamo da Vallejo St saltandone quindi una parte … la meno ripida …

Più oltre si trova la casa della senatrice californiana Dianne Feinstein che è stata anche l’unico sindaco donna di San Francisco.... forse dovrei aggiungerla ai miei contatti ...

Continuando oltre i Lyon Street Steps fino a Pacific Ave giungiamo sulla cima del colle: da qui possiamo volgere lo sguardo in tutte e 4 le direzioni, facendolo correre dall’oceano a Mount Diablo, dalla penisola di Tiburon alle montagne di San Bruno.

Ci troviamo ora nel prestigioso quartiere di Pacific Heights in cui la maestosità delle eleganti dimore si accorda perfettamente con la magnifica vista che si ha sulla città.


Dopo aver percorso un breve tratto di Pacific Ave entriamo nel Presidio, un parco situato sulla punta settentrionale della penisola di San Francisco e facente parte del Golden Gate National Recrreation Area.

La corsa qui si fa più distesa e rilassante, lungo sentieri asfaltati pianeggianti che si snodano in mezzo agli alberi e a ordinate villette a schiera.

Il Presidio era originariamente un forte spagnolo costruito nel 1777 a difesa della Baia di San Francisco, sotto il controllo messicano per 24 anni prima di diventare base militare americana nel 1848.
La costruzione era in realtà solo un fortino in legno e mattoni crudi che non resse alle intemperie e alle ripetute scosse di terremoto così che di quell'epoca non rimane oggi che qualche cannone. Nel 1995 la zona fu infine convertita a parco pubblico.

Lo sapevate che...? Il Presidio è anche la location di un film del 1988 interpretato da Sean Connery “Il presidio - Scena di un crimine” (The Presidio) in cui una donna poliziotto viene attirata da rumori sospetti nel Presidio e uccisa.

Il parco è caratterizzato da piccole aree boschive, verdi colline e splendidi squarci sul Golden Gate Bridge, la Baia di San Francisco e l’Oceano Pacifico.
Noi ne percorriamo solo una piccola parte, l’angolo sud-orientale, prima di uscire dal Lombard Gate, uno degli storici cancelli del Presidio costruito alla fine del 1800 (attorno al 1895).


Torniamo quindi sulle Strade di San Francisco e precisamente Filbert St che percorriamo, sguardo dritto alla meta, fino a tornare al punto di partenza: The Blue Light … dove ci aspetta una meritatissima “complimentary beer”!


“La corsa è una ricerca della propria pace interiore, e così è una vita ben vissuta.”
Dean Karnazes - American ultramarathon runner 

Perchè la Fog City Run? Leggete qui


* Fonti: wikipedia, SFGate.com, presidio.gov




2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.