domenica 20 luglio 2014

Sulle strade di San Francisco: un percorso reale e simbolico

Un mese esatto alla Fog City Run, la corsa a cui partecipero' per ricordare che nel mondo esistono troppi esclusi dalle terapie anti-cancro e che non ammalarsi è un diritto di tutti.
Siete pronti a seguirmi (virtualmente) per le strade della California? Sarà un percorso sorprendente ricco di storia e personaggi.

La corsa partirà da Buchanan Street, nel cuore della penisola che aggetta sul Golden Gate, per snodarsi immediatamente lungo Green street, una via storica dalle caratteristiche case vittoriane. Siamo sulla cima di uno dei tanti colli di San Francisco da dove si può vedere il suo tipico e meraviglioso affresco paesaggistico che mescola città e mare. (post “La Fog City Run: il percorso, i luoghi, le storie…”) .

La corsa si può anche leggere come una visita virtuale legata a dei luoghi legati alla lotta al cancro o ai suoi temi.

In fondo a a Vallejo street, parallela di Green street, ci si trova di fronte alla casa in cui sono state girate scene del film “Pretty Princess” (titolo originale: “Princess diaries”, con Julie Andrews e Anne Hathaway). Si tratta della versione disneyana della serie di libri di Meg Cabot che in maniera leggera ha introdotto negli anni '90 il tema del tumore tra i giovani adulti (tutta la saga della principessa parte dalla dolorosa malattia del padre ai testicoli, uno dei tumori di cui è più difficile parlare).
Più oltre si trova la casa della senatrice californiana Dianne Feinstein, l’unico sindaco donna di San Francisco e promotrice del progetto Breast cancer research stamp, una delle idee più notevoli nella raccolta fondi per la lotta al cancro. Con la semplice vendita di coloratissimi (e apprezzatissimi) francobolli postali è riuscita infatti a ricavare per i National Institutes of Health più di 75 milioni di dollari per la ricerca sul cancro al seno con costi irrisori.

Da qui, attraverso la scalinata dei Lyon street steps: (288 gradini), si entra dopo un breve tratto stradale nel Presidio, un'area per secoli a vocazione militare - come ricorda il nome – recentemente rinnovata a parco pubblico. Qui, tra boschi e verdi colline, nel Letterman Digital Arts Center, lavorano le aziende di George Lucas, creatore di Star Wars, ma per i nostri interessi paladino di battaglie più importanti: Lucas, a cui sembra sia stato diagnosticato un raro cancro al seno maschile, è uno dei più visibili donatori per la ricerca su questa malattia, avendo creato Use the Force for Good, una campagna che invita ad usare la Forza Jedi per raccogliere fondi per la ricerca scientifica.

Dal parco si torna nuovamente sulle strade di San Francisco: da Filbert Street, sguardo dritto alla meta, fino al punto di partenza.


Potete correre con me donando al progetto qui


* La news è tratta dal sito della LILT Bologna.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.